Incontro con… Anna Incerti

Un’intervista con Anna Incerti a Bagheria al Bar Ester il 25 ottobre 2016

anna-incerti

Mi chiamo Gerhard Linsel vengo dalla Germania, abito e vivo a Porticello da un anno, mi sono trasferito in Sicilia per sempre. Ho avuto la possibilità di fare un’ intervista ad Anna Incerti una famosa maratoneta italiana. Anch’io sono un maratoneta e un appassionato di sport. Nel 2010 ho visto correre Anna nella TV tedesca nella maratona a Barcellona. Da quel momento ho sognato sempre di incontrarla e forse di parlarle un giorno nella mia vita. Questo giorno è arrivato il 25 ottobre 2016, grazie alla mia insegnante Maria Bordonaro ho avuto un appuntamento al Bar Ester di Bagheria e ho potuto realizzare quel sogno tedesco. Dal primo istante Anna è stata molto gentile e disponibile, le ho chiesto se potevo farle alcune domande e lei ha risposto con il suo sorriso subito sì! Ecco qui la mia piccola intervista per la mia lezione d’italiano…

Gerhard: Buonasera Anna mi chiamo Gerhard. Posso darti del tu?
Anna:  Certo!
Gerhard: Anna tu sei una maratoneta famosa, Campionessa Europea della Maratona 2010 a Barcellona. Ti ho vista nella TV tedesca, quando hai iniziato a correre?
Anna: A 16 anni alla scuola media ma non mi piaceva molto correre. Dopo,alla scuola superiore quando ho incontrato Tommaso Ticali il mio allenatore ho cominciato a gareggiare e non mi sono fermata più. Ancora oggi lui è il mio allenatore personale.
Gerhard: Anch’io ho corso 4 maratone, due a Colonia, una a Coblenza e una a Francoforte, io ci metto 6 minuti per 1 chilometro. Quante volte alla settimana ti alleni e per quanti chilometri?
Anna: Mi alleno ogni giorno per 13-15 km al giorno e ca.190 km alla settimana.
Gerhard: Che fai quando non ti alleni?
Anna: Faccio la mamma e la moglie, ho una bambina che si chiama Martina e mio marito Stefano anche lui maratoneta.
Gerhard: A proposito di tua figlia che cosa diresti se lei volesse diventare una maratoneta come te? Saresti tu la sua allenatrice?
Anna: Io e mio marito portiamo Martina in giro durante le gare e già lei corre insieme a noi quando ci alleniamo, ma non siamo sicuri cosa sceglierà di fare da grande, forse io o suo padre saremo i suoi allenatori , ma chissà!!!
Gerhard: Sei già stata in Germania?
Anna: Si, sono stata a Francoforte e Monaco.
Gerhard: Ti è piaciuta?
Anna: Sì, mi è piaciuta molto.
Gerhard: Sei mai stata infortunata o malata e non hai potuto correre?
Anna: Si, nel 2005 ho avuto problemi con il tendine di Achille e ho dovuto subire un intervento chirurgico che mi ha fatto restare ferma per un anno.
Gerhard: Tu sei nata a Palermo, hai abitato e vissuto qui a Bagheria, come descriveresti la tua isola, la tua terra?
Anna: Penso che la Sicilia si descriva da sola, come vedi siamo in ottobre ma le temperature sono quasi estive, anche oggi sono andata al mare con mia figlia. La Sicilia poi è unica per il cibo, l’arte,la cultura e la gente, noi siciliani siamo sempre gentili e disponibili con tutti e questo difficilmente lo trovi in altre parti fuori da qui.
Gerhard: Ecco, io ho finito con le mie domande, vorresti sapere tu  qualcosa di me?
Anna: Si ho una curiosità, mi piacerebbe sapere perchè sei venuto a vivere per sempre in Sicilia?
Gerhard: Perchè dopo la prima volta che sono stato qui ho capito di essermi innammorato della Sicilia ed è vero quello che tu hai detto della Sicilia e dei siciliani!
Gerhard: Anna ti ringrazio molto per avermi dato la possibilità di conoscerti, per la tua disponibilità e per la nostra conversazione. Auguro a te a alla tua famiglia tante belle cose e stammi bene!!!
Anna: Grazie a te e piacere mio!

Alla fine di questa piccola intervista ero molto contento di essere stato con lei come con una persona amica che conosci da molto tempo. All’inizio è vero, ero un pò nervoso, ma Anna ha portato via tutta la mia paura con il suo sorriso. Lei ha risposto alle mie domande con calma e disponibilità, ha anche corretto il mio italiano quando facevo alcuni errori, sempre sorridendo, però mi ha fatto un grande complimento dicendo che parlo già abbastanza bene in italiano!!
Prima di salutarci mi ha chiesto se voglio andare a correre con lei la prossima volta quando sarà a Bagheria. Immaginate cosa ho risposto? Naturalmente si!!! Con piacere. Mi sembrava di sognare!!!
Davvero  Anna è una grande Persona e una grande atleta, io la amiro molto!!!
Grazie Anna e arrivederci!
Gerhard Linsel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *